Trading, Margini e Leva: investitore o kamikaze?

Specialisti in Opzioni & Stagionalità

Trading, Margini e Leva: investitore o kamikaze?

Stai gestendo correttamente i margini e la leva con la TWS e Interactiveborkers?

Sai interpretare e gestire correttamente tutti i numeri della dashboard?

Quante volte ti sei scontrato con quei dati che la TWS ti restituisce sul tuo conto? “Valore di Liquidazione Netto, Coushion, Margine Libero, Valore Posizioni Lorde, Interessi, eccetera”.

Se, ogni volta che apri il conto, ti metti le mani tra i capelli allora è arrivato il momento di fare chiarezza una volta per tutte. Quindi mettiti comodo e dedicati qualche minuto per imparare ad utilizzare facilmente la dashboard della TWS di Interactivebrokers.

Interpretare correttamente i dati sui margini e sulla leva è fondamentale per una corretta allocazione delle risorse. Infatti, La causa principale dei risultati disastrosi a cui spesso si porta un conto di trading dipende, nella maggior parte dei casi, da una cattiva gestione della leva finanziaria.

Spesso si tende a sovraesporre il proprio capitale perché non si conoscono le regole di base della marginazione e non si sanno leggere i numeri che la TWS e Interactivebrokers ci mettono a disposizione.

Vediamo, quindi, come imparare ad utilizzare i dati della dashboard da investitore e non da kamikaze…

Per renderti la vita più facile possibile ho realizzato un video di 15 minuti durante i quali affronteremo la prima parte di questo importante argomento: interpretare tutti i numeri della dashboard.

Lo faremo attraverso un simulatore in modo tale da mostrarti cosa succede esattamente quando inseriamo delle operazioni o quando si modifica il profit&loss dell’operazione stessa o quando chiudiamo un’operazione.

Vedremo come evitare una margin call ma, soprattutto ti mostrerò come funziona la leva che dipende dalla rischiosità di ciascun sottostante acquistato e dalla sua volatilità.

Vedrai dei casi reali e capirai come interactivebroker offra una leva differente su Cocacola, Microsoft, Visa o Nextdecade. Vedrai l’impatto dei margini sul capitale disponibile e sul potere d’acquisto: BUY POWER

Mettiti comodo e goditi il video…e non dimenticare di lasciarmi un feedback nei commenti qui sotto.

Appuntamento al prossimo articolo: “leva del broker e leva dell’investitore”

Massimo – Insider Academy

Metti mi piace e condividi

 

Una risposta.

  1. Stefano ha detto:

    Max, la leva del broker la possiamo regolare al ribasso oppure è fissa per ogni titolo/portafoglio?
    Cioè se mi volessi cautelare ulteriormente posso ridurre tale leva?

    Grazie!
    Stefano, studente Rendite Strategiche Opzioni ed. mag 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.